Subito dopo la fondazione, la Società Sportiva Castionetto forma
una squadra di giovani del paese ed organizza i primi tornei che
vedono la partecipazione dei soli paesi limitrofi.
Quella squadra partecipa anche ad alcuni Campionati Provinciali
C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) Verso la metà anni 60, il Torneo
domenicale di Castionetto vede la partecipazione di squadre di tutta
la Provincia. Già alla fine degli anni 60 il Torneo era uno dei punti
fermi e riconosciuti del calcio estivo amatoriale a livello provinciale,
accanto ai blasonati “Città di Sondrio” e “Isolabella”.
Le qualità organizzative e tecniche crescevano sempre di più
con riconoscimenti di critica e di pubblico. Nel 1970 un grave lutto
incide profondamente nel GS.
In un incidente sul lavoro muore Alberto Lia, punto di forza della
squadra e grande elemento aggregatore del Gruppo. Da lì in poi
il Torneo gli sarà doverosamente intitolato alla memoria.
gli anni 70 - 80
La Società Sportiva Castionetto diventa Gruppo Sportivo Castionetto. Per qualche mese tocca a Giuseppe Moretti guidare la transizione e l’integrazione dei nuovi componenti verso un GS rinnovato anche negli obiettivi.
L’assetto societario definitivo prende corpo con Adriano Della Valle nuovo presidente con Natale Lia Vice. Accanto a loro Leo Folini, Giuseppe Moretti, Felice Pusterla, Pietro Carletti, Gianfranco Franceschini, Marziano Folini (che con Mario Della Valle frequentò nel 1962 a Morbegno anche un corso diventando arbitro CSI), e un giovanissimo Valerio Della Valle a fare da segretario.
In aggiunta ai tornei di calcio ai quali si partecipa, nella prima metà degli anni 70 compaiono le prime esperienze di atletica ed in particolare di corsa in montagna e campestre. Ispiratori i tre fratelli Gabriele, Attilio e Fedele Maffina e l’amico Roberto Maffina diventati punti di forza della squadra di atletica della Sondrio Sportiva e contemporaneamente riferimenti essenziali del GS e della vita sociale e sportiva dell’Oratorio e del Paese. Grazie anche a loro, in poco tempo è boom della squadra di atletica, denominata GS Castionetto Mobili Folini. All’inizio con ragazzini del paese e di San Giovanni poi con uno squadrone di oltre 60 componenti a disputare Campionati Provinciali, regionali di campestri, miriadi di gare importanti e meno di corsa in montagna; trasferte per gli atleti di punta nelle provincie di Bergamo, di Belluno, di Trento, di Como, di Brescia, di Genova e Imperia, di Novara ed altre ancora. Per una decina d’anni il GSC compete con CSI Morbegno, con ADM Ponte, con Alta Valle, con Polisportiva Villa di Tirano, con il Gruppo Sportivo Santi di Nuova Olonio e con l’Atletica Val Chiavenna in Provincia e, con gli atleti di punta, con le maggiori squadre della Regione.
In quegli anni vanno certamente ricordati i titoli provinciali campestri di Graziano Bottoni, Maurizio Filippini e Vincenzo Iatrino. Si arriva ad entrare nella classifica delle prime 20 società di categoria corsa in montagna d’Italia. In tutte le categorie delle varie corse in montagna, compresi i vari campionati provinciali e regionali, avevamo atleti di punta, oltre ai già citati Filippini, Bottoni e Iatrino, vanno ricordati per vittorie e piazzamenti Claudio Battistella, Fabio Baruta, Luciano Baruta, Ermanno Della Valle, Elio Folini, Florio Marchionni, Alfio Folini, Danilo Giana, Fiorenzo Romeri, Roberta Galanti e il compianto Roberto Rolfi.
Eravamo la valanga gialla!
Verso fine anni 70 viene formata una squadra di ragazzini di Castionetto comprendente anche elementi di altri paesi con un progetto ambizioso, riuscire a far bene nei campionati Federali giovanili di calcio a 11 pur essendo una Società di un piccolo paese. Nelle prime stagioni, chiaramente, si era nelle ultime posizioni di classifica, ma con continui miglioramenti, sino ad arrivare nel 1983 al coronamento del progetto con la vittoria del Campionato allievi. Vittoria storica di un piccolo paese davanti a realtà grosse quali Sondrio, Tirano, Chiavenna, Morbegno, Colico, Dongo, Gravedona. In quegli anni il GS disputava contemporaneamente anche il Campionato CSI giovanile e, proprio nel 1983, oltre alla vittoria nel Campionato FIGC giunse anche quella CSI.
Anno strepitoso.
Nel decennio 1975/1985 venne riservata particolare attenzione ai ragazzini del paese mediante la partecipazione agli storici tornei di calcio che da sempre l’Oratorio Salesiano di S. Rocco in Sondrio organizzava: uno in autunno e uno in primavera. Quelle partecipazioni furono importantissime; da esse spiccarono il volo tutti i ragazzi che poi per tanti anni avrebbero fatto parte delle squadre maggiori del GS con vittorie e piazzamenti ai vertici dei campionati CSI e di vari tornei. Diversi parteciparono ai campionati federali di categoria maggiori. Alcuni avrebbero più avanti intrapreso anche la mansione di allenatore di squadre giovanili e senior sia di Castionetto che di altre Società Sportive. Le squadre di calcio del GS, per alcuni anni furono sponsorizzate da Mobili Folini e da Bar Pusterla. Colsero importanti risultati con successi a Teglio e a Sondrio e con ottimi piazzamenti a Teglio, a Chiuro e a Chiesa Valmalenco. Accanto a tutte queste attività trovò pure spazio in quegli anni l’organizzazione di una gara di Trial a livello nazionale, con la collaborazione della Pro Loco e del Moto Club Sondrio. La manifestazione era nata interpretando le esigenze e le volontà dei giovani e meno giovani del paese di quel periodo appassionati al genere. Erano gli anni in cui nei nostri paesi di Valtellina spopolavano le moto da trial.
Dopo anni di pausa, el 1996 diventò presidente Valerio Della Valle che da ormai 25 anni era parte attiva del GS. Accanto a lui un gruppo di giovanissimi, due ex presidenti Giuseppe Moretti e Adriano Della Valle con un ruolo di garanti, e successivamente un bel gruppo di giovani a dare manforte.
Le nuove normative nel frattempo subentrate, hanno obbligato questo passaggio ad una vera e propria rifondazione, sia societaria che fiscale, sia organizzativa.
Con la presidenza Valerio Della Valle e con il nuovo gruppo di giovani, seguì negli anni una trasformazione degli intenti societari e degli obiettivi. Non fu più solo calcio, atletica, strutture sportive, ma l’attività passò anche al campo sociale culturale, scolastico, con una organizzazione di eventi non più solo sportivi, con uno sguardo sempre attento alle esigenze del paese e del Comune intero, tenendo conto dei cambiamenti sociali. In pratica l’orizzonte del GS si ampliava andando oltre la pura attività istituzionale che comunque rimaneva preponderante come d’altronde le normative statutarie e legali di una società sportiva dilettantistica prevedevano.
Appena costituito, il nuovo GS, nel 1996 ritorna immediatamente ad organizzare il Torneo di calcio, serale grazie al nuovo impianto di illuminazione. Con volontà unanime viene doverosamente intitolato, oltre al mai dimenticato Alberto Lia, ad Ermanno Della Valle bravissimo giocatore di Castionetto. Negli ultimi anni del ‘90 il GS organizzò alcuni tornei autunnali di calcio per giovanissimi ed esordienti. La più bella di queste edizioni fu quella del 2000 che vide 6 squadre di esordienti: GS Castionetto, US Pontese, GS Chiuro, Pentacom, Piateda e Valposchiavo che si aggiudicò il Torneo. Nel 1993 e per alcuni anni si organizzarono anche delle gare di Mountain Bike, in memoria di Antonio Della Valle tragicamente scomparso alla diga di S. Stefano. Erano i tempi in cui tutti iniziavano a fare attività con tale disciplina ciclistica.
Le attività sportive del GS non furono solo tornei e campionati di calcio. Dal 2000 al 2010 il GS ha organizzato diversi corsi di nuoto per i bambini del paese, in particolare per quelli per i quali le scuole non organizzavano tale attività. Quando giunse il tanto atteso 2000 si realizzò il calendario “Frammenti di memoria nel futuro”. Un successo. Apprezzato da tutta la popolazione e da tanti nostri emigranti ai quali fu inviato. Calendario realizzato anche nel 2010.
L’esperienza ha inizio nel 1998. Con un gruppo di ragazzi del paese, neanche troppo giovani, il GS decide di vivere l’avventura sportiva di un vero e proprio campionato di calcio, quello organizzato dal CSI, Centro Sportivo
Italiano.
Nei primi anni la squadra era composta per lo più da giocatori locali. Non si facevano tanti allenamenti, il livello tecnico del campionato lo permetteva, ci si trovava al campo alla domenica pomeriggio e si giocava. Per alcuni era la prima vera opportunità di calcio “serio”.
Nella stagione 2000-2001 entrarono in rosa alcuni giocatori con esperienza nel calcio a 11 e soprattutto in panchina Paolo Moretti. Grazie a loro e ad allenamenti duri riuscimmo a giocarci la prima finale in quel di Bianzone,
perdendo di misura col fortissimo Idea Sport Tirano.
Quella stagione segnò l’inizio degli anni d’oro. Sempre più giocatori di seconda e terza categoria federale passavano al campionato CSI ritenuto un po' meno impegnativo, soprattutto in quanto, giocando al venerdì sera, permetteva di avere la domenica libera.
Da noi si creò un gruppo formidabile un mix di giovani locali, di paesi vicini e di giocatori con tecnica ed esperienza. Un gruppo numeroso, si giocava in sette e spesso in panchina ci si andava e ci si restava per tutta la partita, ma questo non fu mai un grosso problema.
Dalla stagione 2002/2003 alla 2004/2005 giocammo tre finali consecutive vincendone due: 2004 e 2005. Sfortunata quella del 2003 con la squadra nettamente superiore ma
gli episodi ci furono contrari.
Negli anni successivi il livello tecnico aumentò ulteriormente, la squadra ottenne sempre buoni piazzamenti ma non riuscì più ad imporsi nelle fasi finali. Nel 2007 si giocò l’ultimo anno con la categoria unica. Il comitato organizzatore del CSI, decise infatti per lestagioni successive di dividere il campionato in Eccellenza e Promozione. Noi riuscimmo ad attenere l’accesso all’ Eccellenza all’ultima giornata con una partita 100% agonismo. Il ciclo d’oro per noi finì nel 2011. Seguì unastagione di transizione con risultati poco brillanti, ma non mancò mai l’impegno e la dedizione dei ragazzi che indossarono la nostra maglia. Pian piano risalimmo la china e negli anni 2012, 2013 ci giocammo sempre i play off senza mai riuscire ad arrivare a superarli. In panchina allora come mister c’era Fabio Della Valle nome storico del GS come atleta, mister e dirigente oggi vicepresidente.Nella stagione 2015-16 riuscimmo finalmente a vincere le finali dei play off giocate a Caiolo ed a salire di categoria. La squadra era molto forte e prometteva bene anche per la stagione successiva, ma non riuscimmo a riconfermarci e retrocedemmo. Il resto è storia recentissima: a guidare la squadra dal 2015 è Ettore Folini coadiuvato da due stagioni da Matteo Scilironi. Nella stagione 2021 -2022 la squadra e' stata promossa in Eccellenza vincendo il proprio girone con una giornata di anticipo. Una storia lunga ed ininterrotta quella del campionato di calcio CSI resa possibile anche grazie agli sponsor che negli anni ci hanno sostenuto: Folini Arredamenti, poi VMC Porte e Portoni di Veda Mario e attualmente Finarc Sondrio.
© Gs Castionetto ASD. All Rights Reserved.